Associazione Territorio e Cultura Onlus
Costituita nel marzo del 2010, in stretta collaborazione con il Corriere di Novara, l’associazione Territorio e Cultura Onlus si pone come organismo rivolto alla cultura del territorio novarese e del Verbano Cusio Ossola nel suo significato più pieno (conoscenza, arte e promozione economica e sociale), allo sviluppo delle opportunità di lavoro e di business, alla valorizzazione prospettica delle fasce sociali più deboli, della persona e della famiglia.
Grazie all’esperienza acquisita sul campo con i progetti SpeDD e RiESCo, l’associazione coordinerà le azioni progettuali e il lavoro dei partners di GAD, perseguendo il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti e facendosi carico delle attività trasversali di gestione e di comunicazione.
Associazione Agorà Donatello
AGORA DONATELLO (Associazione Gente Responsabile Organizzata e Attiva) opera all’interno del centro polifunzionale di Piazzale Donatello nel quartiere Rizzottaglia. L’obiettivo di Agorà Donatello, è quello di sviluppare servizi per la comunità attraverso attività di promozione sociale e la partecipazione dei cittadini che vivono nel quartiere.
Sono partners di AGORA: il Comune di Novara, la Croce Rossa Italia – Comitato locale di Novara, l’associazione “Attiva la mente e il corpo”, il “Centro di Solidarietà San Francesco”, l’associazione “Cittadini del Quartiere Sud”, l’associazione “Tutelattiva”, l’ente Giuriform e l’Epas Caf Italia.
Queste realtà hanno trovato nel nascente centro di aggregazione di Piazza Donatello un luogo fertile, dinamico e innovativo nel quale operare, che consente sinergie e occasioni di arricchimento reciproco, sia per l’entusiasmo dei cittadini e dei volontari impegnati per il recupero della struttura, sia per la varietà dei servizi.
Croce Rossa Italiana (Comitato di Novara)
è uno dei partners originari del progetto RiESCo, al cui interno uno degli obiettivi trainanti è stato proprio l’attivazione dell’ambulatorio infermieristico che la CRI gestisce dallo scorso giugno. Questo servizio è tra quelli che raccoglie maggior apprezzamento da parte della comunità e riserva maggiori potenzialità rispetto alle finalità di risposta ai bisogni della popolazione locale.
Centro di Solidarietà San Francesco alla Rizzottaglia Onlus
Il Centro di Solidarietà costituisce uno dei punti di riferimento nel quartiere per l’assistenza e l’aiuto ai più bisognosi. “Motore” fondamentale del progetto RiESCo, il Centro ha contribuito alla riattivazione della struttura di piazza Donatello e intende oggi seguirne lo sviluppo. Oltre alla consueta attività all’interno del centro polifunzionale, dove ha curato lo sportello migranti e il laboratorio ludo-ricreativo, il Centro di Solidarietà si impegnerà nelle diverse azioni progettuali garantendo il proprio ruolo di “antenna sociale” e di collegamento con la realtà vivace e operosa della parrocchia di San Francesco. In particolare esso contribuirà, grazie all’attività del centro di ascolto svolta presso la parrocchia, a intercettare situazioni di bisogno che possono trovare una risposta presso i servizi del centro polifunzionale; parteciperà al Laboratorio GAD e specialmente al cineforum, collaborerà alla formazione del gruppo di volontari attivo nell’azione; si impegnerà decisivamente nell’organizzazione degli eventi di comunità di cui all’azione, assicurando anche il necessario coordinamento con altre iniziative che tradizionalmente animano la vita di comunità del quartiere Rizzottaglia e della zona Sud di Novara.
Associazione Attiva la mente e il corpo
Attivalamente … e il corpo è una Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2010 . Scopo dell’Associazione Attivalamente è quello di sostenere e promuovere il successo scolastico e formativo dei ragazzi e delle ragazze sia italiani che stranieri al fine di prevenire l’abbandono scolastico. E’ nata e cresciuta per volontà di un gruppo di Psicologi e Psicoterapeuti di formazione diversa che hanno deciso di collaborare per affrontare la complessità sottesa ai problemi evolutivi infantili ed adolescenziali. Le aree di intervento dell’Associazione sono: diagnosi e consulenza psicologica, psicoterapie, terapie cognitive, percorsi abilitativi e riabilitativi, attività di sostegno alle famiglie adottive, corsi di formazione per genitori, educatori, docenti e Istituzioni scolastiche, attività di sostegno allo studio.
Partecipiamo al progetto perché da anni operiamo nel quartiere in collaborazione con Istituto Comprensivo Bottacchi e con società sportiva “lancieri”, che ha sede nel quartiere. Crediamo nell’importanza di “spendersi” per creare degli “incubatori di comunità”, visti come antidoto alle solitudini, alle incertezze e alla precarietà del nostro tempo. Il nostro ruolo nel progetto sarà quello di progettare percorsi abilitanti per ragazzi e famiglie a rischio di esclusione sia scolastica che sociale, oltre a quella di “curare” lo spazio comune del Centro Polifunzionale nella convinzione che nel bello ci sia anche il bene.
Tutelattiva
TUTELATTIVA è un’associazione senza scopo di lucro che crede in un mondo equo.
Ci poniamo l’obiettivo di accrescere il livello di tutela del cittadino, non solo come singolo, ma anche come forma aggregata.
Dal 1984 operiamo nell’ambito della tutela e dell’assistenza ai cittadini, facendoci portatori dei loro interessi e rappresentatoli presso la Pubblica Amministrazione.
Grazie alla rete di Sportelli, quotidianamente forniamo supporto nella gestione delle controversie, lavoriamo per rendere il consumatore informato, responsabile e consapevole tramite iniziative di formazione ed educazione.
In particolare, promuoviamo l’accesso alla giustizia, cercando soluzioni stragiudiziali alle controversie scaturite da rapporti commerciali inerenti prodotti di largo consumo, i settori dei servizi telefonici e telematici, i servizi a rete (trasporti, acqua, energia, etc.), il commercio elettronico e la pubblicità ingannevole, oltre che il settore assicurativo, bancario e finanziario.
Raccogliamo le istanze del territorio, monitoriamo la qualità dei servizi pubblici, verifichiamo le pratiche commerciali scorrette, segnaliamo e proponiamo alle Autorità competenti e, più in generale, alle Pubbliche Amministrazioni, azioni correttive volte al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Per approfondire la Nostra conoscenza, consultate il sito www.tutelattiva.it
Camera di mediazione GIURIFORM Novara
Chi è Giuriform:
GiuriForm è un ente di mediazione civile e commerciale, oltre che un ente di formazione di mediatori professionisti. Ha la propria sede legale a Roma e varie camere di mediazione in tutte le regioni d’Italia. I mediatori di Giuriform si occupano di promuovere la risoluzione dei conflitti attraverso le tecniche di negoziazione proprie dell’alternative dispute resolution. Pertanto, utilizzando la mediazione, aiutano le parti a rivenire una soluzione negoziata, su misura per loro. I percorsi di mediazione sono disciplinati dal d.lgs. 28/2010 e hanno carattere di brevità ed economicità. L’esito positivo di un percorso di mediazione produce un accordo che ha valore di titolo esecutivo.
Perché Giuriform è parte del progetto Gad:
La Camera di mediazione di Novara è nata insieme al progetto Gad dall’iniziativa di alcuni cittadini del quartiere sensibili alla tematica della giustizia e già specializzati in mediazione e giustizia ripartiva. Il percorso si è sviluppato dapprima con il progetto “Giustizia a km 0”: sono stati organizzati brevi incontri informativi sui metodi alternativi di risoluzione delle controversie, tra i quali la mediazione. In particolare, è stata stimolata la riflessione sul conflitto e sugli effetti ricostruttivi delle relazioni cui la mediazione può condurre. All’inizio del 2018 è stata aperta la Camera di mediazione Giuriform che si occupa di risolvere controversie civili attraverso percorsi di mediazione e che si propone di formare mediatori professionisti sul territorio.
Contatti:
Sito: www.giurimed.com
Facebook: GiuriForm Novara
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Unità Pastorale missionaria
supporta le azioni del progetto GAD, in particolare per rendere sostenibile il progetto e per creare una comunità forte
Associazione sportiva Lancieri A.F.T.
L’associazione, artefice della riqualificazione e riattivazione dell’impianto sportivo di piazza Donatello prospiciente il centro polifunzionale, sarà particolarmente coinvolta nell’azione di valorizzazione dei giovani, fornendo competenze e spazi per la realizzazione delle attività previste. Di primaria rilevanza sarà anche il suo ruolo nell’organizzazione degli eventi di comunità nell’ambito dell’azione, sia perché alcuni di questi avranno lo sport come componente sia perché essi avranno come protagonista piazza Donatello verso la quale i Lancieri, così come Territorio e Cultura e Agorà Donatello condividono una responsabilità e un’attenzione speciali.
Associazione cittadini di quartiere sud
da il proprio supporto ai servizi rivolti ai residenti delle case popolari
Associazione SerMais
SerMais è un Associazione di Promozione sociale Attività dal 2008 a Novara nel campo nell' animazione socio culturale, dell'aggregazione giovanile in spazi non formali e dell'educazione alla cittadinanza democratica. Negli ultimi anni l'associazione si è impegnata inoltre a intraprendere percorsi di aggregazione e partecipazione giovanile nel campo della riqualificazione urbana partecipata di beni pubblici.Dal 2015 SerMais è parte attiva della rete nazionale di associazioni giovanili “WeCare”.